SCHEDA FLORA: Chamaerops humilis
Chamaerops humilis. “Pramma nana” Famiglia: Palmae
Nome italiano: Palma di San Pietro, Palma nana. Nomi stranieri: Ingl., Dwarf Fan-Palm; Fr., Palmier nain., Ted., Zwergpalme; Sp., Palmito, Margallon, Bargallò.
Descrizione generale della pianta. Arbusto sempreverde che può raggiungere i 2-3 metri di altezza. Alla base delle foglie si trova una guaina fogliare fibrosa. Le foglie hanno una forma a ventaglio ed una dimensione di 20-50 cm di grandezza. Al centro hanno una nervatura che da giovane è pubescente. Il picciolo e lungo 20-70 cm con aculei ricurvi. I fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse. Nel periodo invernale i fiori sono protetti dalle guaine fogliari, la fioritura avviene da aprile a maggio. La fruttificazione in giugno mentre la maturazione della drupa avviene in ottobre.
Habitat. La palma nana si può definire una specie xerofila, infatti vive abbastanza bene nelle zone assolate sulle sabbie e sui dirupi assumendo una forma cespugliosa compatta. Vegeta abbastanza bene su tutti i terreni, in Sardegna è più diffusa sui calcarei ma si trova sporadica anche sul granito. Areale di distribuzione. La palma nana vegeta nella regione mediterranea occidentale. In Italia è diffusa in Sardegna, Sicilia, e sulle isole minori. In Sardegna la zona con maggiore diffusione è quella della Nurra. I frutti della palma nana (datteri) ed i giovani germogli in passato erano molto ricercati per uso alimentare. Attualmente la Palma nana è una specie protetta da qualsiasi sfruttamento e utilizzo. Immagine grande (BYTE Kb) clicca link a foto grande |
FOTO |
|
Sistema diffuso di informazione ed educazione ambientale sulle foreste |