Sistema diffuso di informazione ed educazione ambientale sulle foreste
Schede faunistiche di approfondimento    

............

Ordine:   Anuri
Famiglia:   Discoglossidi
Genere:   Discoglossus
Specie:   Discoglossus sardus

 

Origine zoogeografica   Mediterraneo – tirrenica
Areale di distribuzione  

Sardegna, Corsica, Isole del Giglio e Montecristo, Isola di Port Cros (Fr).

La famiglia dei Discoglossidi è una famiglia piuttosto primitiva e con pochi generi, la cui colonizzazione della Sardegna viene fatta risalire alla prima fase del popolamento faunistico dell’Isola (Miocene superiore). 
Identificazione  

Anfibio anuro di medie dimensioni, più piccolo del rospo smeraldino, raggiunge di solito i 7 cm.. Ha la lingua a forma di disco che non può essere estroflesso per catturare le prede, la voce è piuttosto bassa e sono più legati all’acqua ripetto ai rospo e alla raganella. A differenza di questi, inoltre, non ha la pupilla orizzontale ma piuttosto tondeggiante o cuoriforme. L’ornamentazione della pelle consiste in punteggiature e/o macchie scure, mai strisce. E’ privo di sacchi vocali.

 
Habitat ed ecologia   Vive prevalentemente negli stagni, negli acquitrini, pozze e o corsi d’acqua, da cui, a differenza del rospo e della raganella, non si allontanano. E’ possibile trovarlo fino ai 1200 m. di altitudine.
Riproduzione   L’accoppiamento avviene in acqua, negli stagni, acquitrini e anche nei fontanili; si riproduce in genere due volte l’anno, tra marzo – giugno e ottobre - novembre. Le uova vengono deposte singolarmente, sciolte, si depositano sul fondo dell’acqua
Status di conservazione   Specie il cui status non è sufficientemente conosciuto.
Grado di protezione  

Convenz. di Berna, All.III; Dir.CEE 43/92, All. B e D.

 
     
Download   scheda in formato pdf ;